PROGETTAZIONE

Progettiamo spazi confortevoli e all'avanguardia, in grado di soddisfare l'utente più esigente, con l'attenzione al dettaglio e  nel rispetto dell'ambiente che ci ospita. Operiamo in ambito residenziale, commerciale, direzionale, artigianale e rurale, attraverso i servizi proposti di seguito:

Pratiche edilizie

Pratiche edilizie in genere presso le Amministrazioni Comunali della Provincia di Rovigo, Padova e Venezia, in modo particolare:

• Comunicazione di Inizio Lavori (CIL),

• Segnalazione Certificata di Inizio Attività  (SCIA),

• Denuncia di Inizio Attività (DIA),

• Permesso di Costruire (PC),

• Piano Casa

Nei settori edilizia privata e Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) quest’ultima svolta in procedura telematica tramite portale della Camera di Commercio  www.impresainungiorno.gov.it

Rendering ed inserimenti fotorealistici

Sviluppo di progetti in 3D, si eseguono Rendering di edifici e spazi esterni, con finiture dettagliate secondo la qualità richiesta. Studio e realizzazione di dettagli fotorealistici.

Foinserimento del progetto.

Pratiche paesaggistiche

Relazioni paesaggistiche semplificate ed in regime ordinario presso soprintendenza belle arti e paesaggio del Veneto presso le sedi di Rovigo, Verona e Venezia.

Servizi comunali

Ispezione Comunali – accesso agli atti  richiesta documenti in copia Certificato di Destinazione Urbanistica

Pratiche occupazione suolo pubblico.

 

SERVIZI CATASTALI

Rilievi topografici:

Si effettuano rilievi topografici con strumentazione elettronica (STAZIONE TOTALE) è fornita assistenza completa in riferimento alle esigenze del cliente sulle Provincie di Rovigo, Padova e Venezia, più nel dettaglio:

  • Rilevazioni di precisione di particelle agricole o urbane e di fabbricati con quote ed altimetrie.
  • Rilievo con procedura PREGEO per Tipo Frazionamento (divisione di terreni) e per Tipi Mappali (inserimento in mappa di fabbricati).
  • Rilievi finalizzati al riconfinamento e rettifica di confine, con apposizione dei termini utili a definire la corretta posizione del confine e le adiacenze delle zone interessate.
  • Operazioni di picchettamento mediante tracciatura e definizione  in campo.  Tra le operazioni più comuni, il tracciamento delle sagome di fabbricati, dividenti e contorni dei lotti, posizione dei dettagli costruttivi il tutto partendo dal progetto cartaceo digitalizzato e referenziato a termini di riferimento presenti il loco.

Variazioni catastali:

Si effettuano variazioni catastali per l'aggiornamento di schede planimetriche e rendita di immobili (residenziali, commerciali, industriali, artigianali, rurali ed aree edificabili) presso l'Agenzia delle Entrate competente per territorio, mediante procedura DOCFA, più nel dettaglio:

  • Accatastamento nuova costruzione;
  • Denuncia di variazione immobili esistenti per modifiche spazi interni o a seguito di ristrutturazioni-ampliamenti;
  • Denuncia di variazione per corretta rappresentazione grafica dello stato di fatto dell’immobile;
  • Denuncia di variazione per cambio destinazione d’uso
  • Denuncia di variazione per divisione, scorporo pertinenze o aree esclusive
  • Denuncia di variazione per frazionamento e/o fusione di unità immobiliari

Volture:

Il servizio è offerto al privato ed anche a studi notarili, oltre che per le pratiche di denuncia successione ereditaria affidate dal cliente, più nel dettaglio:

  • Istanze per aggiornamento intestazione immobili a seguito trasferimento di proprietà o di altri diritti reali (entro 30gg dall’atto);
  • Aggiornamento per rettificare la corretta intestazione dell'immobile.

Si effettuano operazioni a 360° in ambito catastale con servizi rivolti non solo al privato, ma anche a professionisti, associazioni e Pubbliche Amministrazioni. Ci occupiamo principalmente:

CATASTO ON LINE

Visura catastale on-line per soggetto

Richiesta visura catastale per soggetto (persona fisica o giuridica).  Compila il modulo ed invia la richiesta, entro poche ore riceverai comodamente  nella tua casella email la visura aggiornata in formato pdf con l’elenco degli immobili appartenenti alla persona o società indicata in un determinato Comune, con i documenti presenti nella banca dati dell’Agenzia Entrate Provinciale - Territorio - Servizi Catastali.

Scheda Planimetria catastale on-line

Richiesta scheda planimetria catastale in pochi semplici click.  Compila il modulo che trovi nel link, con i dati del proprietario, firmalo ed invialo insieme alla copia del documento di identità, entro poche ore riceverai comodamente  nella tua casella email la visura aggiornata, in formato pdf, con i documenti presenti nella banca dati dell’Agenzia Entrate Provinciale - Territorio - Servizi Catastali.

Estratto di Mappa catasto Terreni On-line

Richiesta visura estratto di mappa catastale in pochi semplici click.  Compila il modulo di richiesta  che trovi nel link, compila tutti i dati ed invia la richiesta, entro poche ore riceverai comodamente  nella tua casella email la visura aggiornata , in formato pdf, con i documenti presenti nella banca dati dell’Agenzia Entrate Provinciale - Territorio - Servizi Catastali.

NOTA BENE:  se la particella catastale richiesta non risulta nella mappa catastale è possibile che vi siano state della variazioni a seguito di Frazionamento o Inserimento di Fabbricati, fusioni, etc., oppure un errore catastale . In questi casi è possibile risalire all’immobile ricercato soltanto attraverso delle visure catastali storiche condotte per tentativi e finalizzate a ricercare la particella interessata risalendo alla particella originaria, Potrebbe altresì essere necessario recarsi presso l’Ufficio Provinciale  di appartenenza dell’immobile  e con gli estremi ricercare l’atto che ha generato la particella (tipo frazionamento, Tipo mappale, etc.)  in caso di errori catastali andrà inoltrata istanza per la correzione, oppure gli aggiornamenti necessari.

Ispezione ipotecaria On-line

Richiesta di ispezione ipotecaria in pochi semplici click.  Compila il modulo di richiesta  che trovi nel link, compila tutti i dati ed invia la richiesta, entro poche ore riceverai comodamente  nella tua casella email la visura ipotecaria aggiornata  per l’immobile selezionato, in formato pdf. L’ elenco delle formalità darà la possibilità al richiedente di visionare in modo approfondito la trascrizione di un atto notarile così come risulta registrato nella Conservatoria dei registri immobiliari di appartenenza, riportando:

  • data dell’atto pubblico
  • notaio
  • numero di repertorio generale e raccolta
  • data di trascrizione o iscrizione
  • numero di registro particolare e registro generale
  • dati anagrafici completi dei soggetti a favore e contro
  • regime e quota di proprietà
  • dati identificativi catastali relativi all’immobile richiesto
  • eventuali note e prescrizioni contenute nell’atto.

Eventuali iscrizioni contro (ad esempio ipoteche, decreti ingiuntivi, pignoramenti registrati) con gli importi capitale, interessi, durata e scadenza, il soggetto a favore (banca, tribunale, etc) del quale è inscritta la formalità.

STIME E PERIZIE

Stime e perizie immobiliari:

Lo studio esegue valutazioni accurate di immobili e terreni sul territorio nazionale, assistendo e garantendo ai clienti criteri omogeni, irreprensibili e trasparenti, adottando parametri di stima corrispondenti a standard non solo nazionali, ma anche internazionali per effettuare valutazioni immobiliari il più oggettive e corrette possibile.

La continua evoluzione di questo settore impone aggiornamenti costanti ed attenti, che garantiscono un operato non solo come “esperto”, bensì con procedimenti scientifici basati su regole certe dimostrabili e condivise  in gergo “best practise”.

Servizi estimativi:

• Stima del valore di mercato di fabbricati civili (residenziali, commerciali, artigianali ed industriali)

• Stima del valore di mercato di immobili agricoli (fondi rustici, residenze e beni strumentali all’attività agricola)

• Stima di terreni edificabili

• Perizia di stima danni a fabbricati

• Perizia per divisioni immobiliari e per costituzione di quote

• Perizie di stima su immobili per pratiche di mutuo

• Asseverazione di perizie presso Uffici Giudiziari

• Memorie e perizie stragiudiziali con giudizi arbitrali.

CONSULENZE

Pubblicità:

Pratiche SUAP per autorizzazione installazione insegne attività, vetrofanie e totem.

Beni tutelati:

Pratiche telematiche presso Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la verifica dell’interesse culturale di immobili, ai sensi dell’art. 12 del Dlgs 22 gennaio 2004 n. 42 “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio” e s.m.i. di proprietà di Enti privati senza fini di lucro, ONLUS, enti ecclesiastici, adibiti a luogo di culto, lettura, biblioteca studi, etc.

Assistenza per la definizione di un nuovo Protocollo d’intesa con la Direzione Regionale competente nel territorio in cui è ubicato l’immobile.

Direzione lavori e assistenza cantiere:

Capitolato descrittivo dell’opera con indicazioni materiali e marche;

Capitolato speciale d’appalto;

Computi metrici dell’opera da realizzare;

Piano economico con i costi dell’intervento redatto su offerte imprese locali.

Contrattualizzazione ditte operanti per la realizzazione dell’opera;

Programmazione generale e pianificazione delle fasi lavorative per ottimizzare le tempistiche;

Assistenza durante il cantiere nella scelta dei materiali da costruzione ed isolanti idonei a perseguire gli obiettivi richiesti dal progetto;

Assistenza nella scelta dei materiali da finitura con studi d’interno ed ambientazioni fotorealistiche dell’ambiente finito;

Verifica documentale ditte operanti ed in sub-appalto qualora concesso;

Collaudi finali e raccolta certificazioni di legge;

Contabilità dei lavori finale (SAF) , a stato avanzamento lavori (SAL) , Redazione certificati di pagamento;

Assistenza al Cliente per beneficiare delle detrazioni fiscali per ristrutturazione o riqualificazione energetica secondo quanto previsto dalle Leggi vigenti.

Successioni ereditarie:

Assistenza completa al cliente per la stesura e la presentazione all’Agenzia delle Entrate della Denuncia di Successione ereditaria.

AMBIENTE & ENERGIA

Diagnosi energetica:

La diagnosi energetica consente di analizzare in modo dettagliato come l’energia viene utilizzata sia in un’abitazione che in una azienda produttiva. Partendo da una raccolta documentale sui consumi (varie utenze) e le misurazioni sull’immobile è possibile procedere ad una elaborazione dei dati che portino ad evidenziare le criticità energetiche e la fattibilità economica di possibili interventi migliorativi personalizzati per ogni cliente.

La relazione di diagnosi fornirà un valido strumento per il cliente nelle scelte di ammodernamento ed efficientamento impiantistico ottimizzando e riducendo i costi energetici.

Certificazione Energetica (APE):

Redazione Attestato di Certificazione Energetica (APE) per fabbricati residenziali e commerciali-industriali ubicati nella Regione Veneto.

I tempi di elaborazione  di un APE sono 2gg dall’avvenuto sopralluogo e previa approvazione deposito telematico documento presso portale Venet Edifici della Regione Veneto.

Per redigere l’attestato è necessario un sopralluogo tecnico presso l’immobile, durante il quale dovrà essere disponibile il Libretto d’impianto aggiornato con i controlli e le manutenzioni periodiche effettuate,  e l’atto notarile di proprietà dove si evinca l’anno di costruzione dell’immobile ed i titoli edilizi; sarà altresì necessario copia di una visura catastale aggiornata, copia del documento del proprietario/ proprietari, e copia Agibilità.

Demanio e sdemanializzazione:

Lo studio predispone l’avvio della procedura di sdemanializzazione e cessione dei beni , cura tutte le pratiche di richiesta, valuta gli aspetti legali su normativa Nazionale e Regionale, il patrimonio disponibile, individua e ricerca i beni sdemanializzabili, espleta tutti gli aspetti amministrativi con gli enti preposti fino al ritiro del nulla osta per l’acquisizione.

Socio dell’Associazione geometri italiani consulenti ambiente territorio (AGICAT), patrocinata dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri laureati, che tratta nello specifico attività connesse alle tematiche ambientali fornendo un valido supporto in campo formativo professionale attraverso l’esperienza di un pull di professionisti esperti.

Fitodepurazione:

Un processo per depurare le acque reflue civili delle residenze, che utilizza le piante come dei filtri biologici in grado di ridurre in modo naturale le sostanze inquinanti in esse presenti. Impianti a basso impatto ambientale ed idonei per l’impiego in zone rurali, campeggi, case singole prive di reti fognarie pubbliche. Impiegabile a larga scala in impianti di depurazione comunali.

Lo studio sta approfondendo queste tematiche per offrire un’assistenza completa ai propri clienti interessati, avvalendosi di consulenze da  esperti del settore per svolgere studi di fattibilità, progettazione direzione lavori e collaudo impianti fitodepurazione, recupero delle acque piovane e biopiscine.

Copyright © -  MISURAMBIENTE - via Giuseppe Verdi 5 Bottrighe - 45011 Adria (RO) - Italy - P.IVA 01478120296 - Tel.